CHIEDI AL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO
Hai ancora dubbi sull’accesso e su tutte le funzionalità del Fascicolo Sanitario Elettronico? Abbiamo raccolto e risposto per te alle domande alle più frequenti.
Domande sul Fascicolo Sanitario Elettronico
L’alimentazione del Fascicolo Sanitario Elettronico di ciascun cittadino con i documenti sanitari è attiva, sulla base di quanto previsto dal DL 34/2020, “DL Rilancio” in maniera automatica. Per la Regione Calabria l’attivazione dei FSE dei cittadini residenti ed iscritti al SSR è avvenuta nel mese di marzo 2021.
Per sfruttare tutti i vantaggi che il Fascicolo Sanitario Elettronico offre ed utilizzarlo per finalità di cura, ogni cittadino deve volontariamente, esprime il consenso alla Consultazione.
In questo modo è possibile l’accesso ai documenti presenti su Fascicolo da parte degli operatori sanitari, secondo quanto indicato dalle policy associate al ruolo dell’operatore e al livello di riservatezza che il cittadino può definire per ciascun documento.
Per effetto delle modifiche disposte dall’art. 11 del d.l. 34/2020 all’art.12 del d.l. 179/2012, l’alimentazione del FSE, a partire dal 19 maggio 2020, è stata resa automatica e indipendente da ogni manifestazione di volontà da parte dell’assistito. Non è previsto dunque che il titolare assistito sia chiamato ad esprimersi rispetto all’attivazione e all’alimentazione del proprio FSE, ma resta invariata e permanente la previsione in base alla quale soltanto ed esclusivamente il cittadino potrà decidere chi può accedere ai suoi dati sanitari e alla relativa documentazione, attraverso il meccanismo del consenso esplicito. Per approfondimenti:
Si, il Fascicolo Sanitario Elettronico rispetta tutte le linee guida in materia di privacy (Regolamento UE 2016/679 – GDPR). I documenti registrati possono essere consultati dagli operatori sanitari, secondo quanto stabilito dalle regole associate al ruolo dell’operatore e al livello di riservatezza stabilito da ciascuno per ogni documento. E’ possibile revocare il consenso alla consultazione in qualunque momento, conservando il diritto a essere curato, ed è sempre possibile tenere strettamente riservati i documenti sanitari che non si vuole condividere.